La prossima finale di Champions
League, contesa dal FC Bayern München della Bundesliga e Chelsea FC della
Premier League, è stata considerata in alcuni ambienti, non solo come uno
scontro fra due squadre eccezionali, ma di due modelli differenti. Nel
primo dei due articoli che si concentra sul Saturday's game, abbiamo evidenziato
ciò che la gente intende quando ci si riferisce al 'modello tedesco'(parte 1).
Come discusso nella prima, parte
la regola del '50+1' negli statuti DBF e DFL manifesta che la proprietà dei
club da parte dei tifosi(o il controllo di maggioranza) è sancita da una regola
nel calcio tedesco. Questa è la forma di coinvolgimento dei tifosi nella sua
forma più chiara: è garantita, attraverso la possibilità di eleggere i membri
del consiglio per l'organizzazione di progetti comunitari, l' opportunità per
un coinvolgimento significativo in ogni aspetto del club.
Uno schema semplificato di come '50 + 1 'opera è qui sotto:
Questo è quello che dicono gli
statuti - che dire invece del normale svolgimento delle cose giorno per giorno?
Dal momento in cui Supporters Direct ha iniziato l' European work nel 2007, è ci
stato subito chiaro,ancora una volta, che il coinvolgimento dei tifosi nei club
tedeschi non ha un modello unico - come non c' è in tutto il resto d'Europa,
ogni club è diverso, e molto dipende dalle capacità organizzative dei gruppi di
tifosi.
Un esempio di sostenitori
profondamente radicati nel tessuto del loro club può essere trovato all'
Hamburger Sport-Verein (HSV in breve). L'immagine sotto mostra la
struttura di governance del club:
Entrambe le immagini di cui sopra
dovrebbero evidenziare il ruolo dei membri (cioè i tifosi) nell' elezione dei
rappresentanti - sono di importanza fondamentale per l'intero
processo. Infatti, l'assemblea dei soci viene definita in base allo
statuto, nella maggior parte delle associazioni, come la più alta istituzione
del club. Le sue responsabilità riguardano quattro aree principali:
l'elezione del consiglio di sorveglianza, la capacità di rimuovere i consigli
di vigilanza e di gestione; approvazione di modifiche allo statuto, e il potere
di chiudere il club in circostanze estreme.
Come nelle realtà di
fan-ownership del Regno Unito una serie di competenze (finanza,
sponsorizzazioni, marketing, etc) si rendono necessarie per l'accesso alle
cariche operative e gestionali correnti, ma quando si scende la scala i membri
sono sempre in diritto di scegliere, hanno anche il consiglio di sorveglianza
per esercitare un controllo.
In the stands
Naturalmente, non tutti i fan del calcio tedesco hanno un desiderio di candidarsi alle elezioni - alcuni preferiscono divertirsi sugli spalti. Con un prezzo medio del biglietto (da febbraio 2012) di € 22,43 - £ 18,29 - il calcio di alto livello rimane un passatempo ampiamente accessibile in tutto il paese. Ciò si riflette non solo in Europa, alta presenza media di 45.114 nel 2011/12, ma anche nell'assorbimento massiccio di abbonamenti di club come il Borussia Dortmund.
Non sorprende che, dato il gran numero di persone che si recano allo stadio tutti i fine settimana, la cultura dei fan in Germania sia ricca di varietà, con cinque pilastri principali: club di tifosi indipendenti, Fanabteilungen (Dipartimenti di fan club), iniziative di tifosi, gruppi ultras e sostenitori dei gruppi nazionali.
Club di tifosi indipendenti
Si tratta di gruppi di vari fan
clubs che esistono per rappresentare i loro membri. Hanno una gamma di scopi e
obiettivi, e sono spesso strutturati come associazioni di utenti (e.Vs). Evitano
l'eventuale inclusione strutturale e hanno mantenuto volutamente la
separazione dai club che essi
supportano. Ma questo non si traduca in un argomento non considerato. Il
Fan-Club Schalke Verband ha in passato collaborato con il club sulla riforma
dello statuto, e ha avuto rappresentanza nei consigli di sorveglianza e di
gestione.
Fanabteilungen (Dipartimenti di fan club)
A differenza dei club di tifosi
indipendenti, Fanabteilungen (Dipartimenti Fan) sono, come suggerisce il nome,
integrati nella struttura di governo dei loro club. L'obiettivo è più
quello di creare un ambiente più propizio che possa permette ai fan di essere
attivamente coinvolti nel club processo decisionale. In sostanza
assicurarsi che le leggi siano state promulgate. Il Supporters Club del
HSV ha lavorato con Supporters Direct per molti anni, ha oltre 60.000 soci e 15
dipendenti a tempo pieno. Sono inclusi nel club in modo tale che nessuna
decisione chiave possa essere presa senza il loro consenso (vedi schema
sopra). L'organizzazione e la professionalità del gruppo è ampiamente
rispettata in tutta la
Germania.
Iniziative dei fan
Queste si verificano quando i
tifosi si riuniscono per fare lobby per una causa particolare, generalmente tra
singoli club, ma a volte a livello nazionale. I loro obiettivi possono
variare da fornire la sponsorizzazione e il sostegno finanziario, alla
conservazione del kick-off (questa causa
è stata ripresa dalla Pro 15.30 - ora conosciuta come ProFans - alcuni anni
fa).
Gruppi ultras
Il tentativo di caratterizzare la
presenza e la natura dei gruppi ultras in qualsiasi paese è un esercizio
futile. Alcuni gruppi tedeschi sono rappresentati in strutture ufficiali dei
club, alcuni non lo sono. Tutti sono impegnati a fornire la coreografia
dello stadio che crea ore e ore di divertimento su YouTube.
Gruppi di tifosi nazionali
La Germania ha il maggior
numero di gruppi di tifosi organizzati a livello nazionale in Europa. Tre
di loro: Alliance of Active Football Fans (BAFF), Unsere Kurve, e ProFans sono
riconosciuti dalla DFB e DFL, e hanno regolari contatti formali e informali con
le autorità calcistiche.
Unsere Kurve, fondata nel 2005 da
Fanabteilung Frankfurt, HSV Supporters Club 'e
BVB Abteilung con l'obiettivo di fare lobby per gli interessi dei tifosi
attraverso un dialogo costruttivo con i club, le autorità e i responsabili
politici. Il loro motto è "separato a colori, uniti nella
causa".
Oltre a questi cinque pilastri, sia la
DFB e DFL mostrano un interesse per questioni relative ai tifosi,
e hanno stabilito dei Fan Manager che agiscono come punti di contatto per i
gruppi e gli individui. Sono in contatto regolare con le organizzazioni
singole, regionali e nazionali. Le autorità sostengono attivamente anche
la professionalizzazione di ufficiali di collegamento dei tifosi nel club, un
tema che è stato ripreso negli ultimi anni dalla UEFA. Per saperne di più
sui supporter di collegamento a livello europeo, potete cliccare qui, oppure
contattare Dykes Stuart.
Il Futuro
Si spera che questi due articoli abbiano
dimostrato che il 'modello tedesco' ha molto da offrire. Un entusiasmante
campionato, competitivo sul campo, accompagnato da impressionanti performance
finanziarie fuori di esso, il tutto sostenuto da un impegno esplicito alla
proprietà dei tifosi e coinvolgimento. Con il nuovo accordo per i diritti
TV firmato di recente, i primi due punti sembrano avere un'ottima prospettiva. Come
la recente sfida '50 + 1 'ha dimostrato, è di vitale importanza che i tifosi
restino vigili - ci sono quelli che vorrebbero ridotta la loro influenza a
favore di un approccio più libero di mercato.
Nessun commento:
Posta un commento