La prossima finale di Champions League, contesa dal FC Bayern München della Bundesliga e Chelsea FC della Premier League, è stata considerata in alcuni ambienti, non solo come uno scontro fra due squadre eccezionali, ma di due modelli differenti. Nel primo dei due articoli che si concentra sul Saturday's game, abbiamo evidenziato ciò che la gente intende quando ci si riferisce al 'modello tedesco'(parte 1).

Come discusso nella prima, parte la regola del '50+1' negli statuti DBF e DFL manifesta che la proprietà dei club da parte dei tifosi(o il controllo di maggioranza) è sancita da una regola nel calcio tedesco. Questa è la forma di coinvolgimento dei tifosi nella sua forma più chiara: è garantita, attraverso la possibilità di eleggere i membri del consiglio per l'organizzazione di progetti comunitari, l' opportunità per un coinvolgimento significativo in ogni aspetto del club.
Uno schema semplificato di come '50 + 1 'opera è qui sotto:


Questo è quello che dicono gli statuti - che dire invece del normale svolgimento delle cose giorno per giorno? Dal momento in cui Supporters Direct ha iniziato l' European work nel 2007, è ci stato subito chiaro,ancora una volta, che il coinvolgimento dei tifosi nei club tedeschi non ha un modello unico - come non c' è in tutto il resto d'Europa, ogni club è diverso, e molto dipende dalle capacità organizzative dei gruppi di tifosi.
Un esempio di sostenitori profondamente radicati nel tessuto del loro club può essere trovato all' Hamburger Sport-Verein (HSV in breve). L'immagine sotto mostra la struttura di governance del club:


Entrambe le immagini di cui sopra dovrebbero evidenziare il ruolo dei membri (cioè i tifosi) nell' elezione dei rappresentanti - sono di importanza fondamentale per l'intero processo. Infatti, l'assemblea dei soci viene definita in base allo statuto, nella maggior parte delle associazioni, come la più alta istituzione del club. Le sue responsabilità riguardano quattro aree principali: l'elezione del consiglio di sorveglianza, la capacità di rimuovere i consigli di vigilanza e di gestione; approvazione di modifiche allo statuto, e il potere di chiudere il club in circostanze estreme.
Come nelle realtà di fan-ownership del Regno Unito  una serie di competenze (finanza, sponsorizzazioni, marketing, etc) si rendono necessarie per l'accesso alle cariche operative e gestionali correnti, ma quando si scende la scala i membri sono sempre in diritto di scegliere, hanno anche il consiglio di sorveglianza per esercitare un controllo.

In the stands

Naturalmente, non tutti i fan del calcio tedesco hanno un desiderio di candidarsi alle elezioni - alcuni preferiscono divertirsi sugli spalti. Con un prezzo medio del biglietto (da febbraio 2012) di € 22,43 - £ 18,29 - il calcio di alto livello rimane un passatempo ampiamente accessibile in tutto il paese. Ciò si riflette non solo in Europa, alta presenza media di 45.114 nel 2011/12, ma anche nell'assorbimento massiccio di abbonamenti di club come il Borussia Dortmund.
Non sorprende che, dato il gran numero di persone che si recano allo stadio tutti i fine settimana, la cultura dei fan in Germania sia ricca di varietà, con cinque pilastri principali: club di tifosi indipendenti, Fanabteilungen (Dipartimenti di fan club), iniziative di tifosi, gruppi ultras e sostenitori dei gruppi nazionali.

Club di tifosi indipendenti

Si tratta di gruppi di vari fan clubs che esistono per rappresentare i loro membri. Hanno una gamma di scopi e obiettivi, e sono spesso strutturati come associazioni di utenti (e.Vs). Evitano l'eventuale inclusione strutturale e hanno mantenuto volutamente la separazione  dai club che essi supportano. Ma questo non si traduca in un argomento non considerato. Il Fan-Club Schalke Verband ha in passato collaborato con il club sulla riforma dello statuto, e ha avuto rappresentanza nei consigli di sorveglianza e di gestione.

Fanabteilungen (Dipartimenti di fan club)

A differenza dei club di tifosi indipendenti, Fanabteilungen (Dipartimenti Fan) sono, come suggerisce il nome, integrati nella struttura di governo dei loro club. L'obiettivo è più quello di creare un ambiente più propizio che possa permette ai fan di essere attivamente coinvolti nel club processo decisionale. In sostanza assicurarsi che le leggi siano state promulgate. Il Supporters Club del HSV ha lavorato con Supporters Direct per molti anni, ha oltre 60.000 soci e 15 dipendenti a tempo pieno. Sono inclusi nel club in modo tale che nessuna decisione chiave possa essere presa senza il loro consenso (vedi schema sopra). L'organizzazione e la professionalità del gruppo è ampiamente rispettata in tutta la Germania.

Iniziative dei fan

Queste si verificano quando i tifosi si riuniscono per fare lobby per una causa particolare, generalmente tra singoli club, ma a volte a livello nazionale. I loro obiettivi possono variare da fornire la sponsorizzazione e il sostegno finanziario, alla conservazione del kick-off  (questa causa è stata ripresa dalla Pro 15.30 - ora conosciuta come ProFans - alcuni anni fa).

Gruppi ultras

Il tentativo di caratterizzare la presenza e la natura dei gruppi ultras in qualsiasi paese è un esercizio futile. Alcuni gruppi tedeschi sono rappresentati in strutture ufficiali dei club, alcuni non lo sono. Tutti sono impegnati a fornire la coreografia dello stadio che crea ore e ore di divertimento su YouTube.

Gruppi di tifosi nazionali

La Germania ha il maggior numero di gruppi di tifosi organizzati a livello nazionale in Europa. Tre di loro: Alliance of Active Football Fans (BAFF), Unsere Kurve, e ProFans sono riconosciuti dalla DFB e DFL, e hanno regolari contatti formali e informali con le autorità calcistiche.
Unsere Kurve, fondata nel 2005 da Fanabteilung Frankfurt, HSV Supporters Club 'e  BVB Abteilung con l'obiettivo di fare lobby per gli interessi dei tifosi attraverso un dialogo costruttivo con i club, le autorità e i responsabili politici. Il loro motto è "separato a colori, uniti nella causa".
Oltre a questi cinque pilastri, sia la DFB e DFL mostrano un interesse per questioni relative ai tifosi, e hanno stabilito dei Fan Manager che agiscono come punti di contatto per i gruppi e gli individui.  Sono in contatto regolare con le organizzazioni singole, regionali e nazionali. Le autorità sostengono attivamente anche la professionalizzazione di ufficiali di collegamento dei tifosi nel club, un tema che è stato ripreso negli ultimi anni dalla UEFA. Per saperne di più sui supporter di collegamento a livello europeo, potete cliccare qui, oppure contattare Dykes Stuart.

Il Futuro

Si spera che questi due articoli abbiano dimostrato che il 'modello tedesco' ha molto da offrire. Un entusiasmante campionato, competitivo sul campo, accompagnato da impressionanti performance finanziarie fuori di esso, il tutto sostenuto da un impegno esplicito alla proprietà dei tifosi e coinvolgimento. Con il nuovo accordo per i diritti TV firmato di recente, i primi due punti sembrano avere un'ottima prospettiva. Come la recente sfida '50 + 1 'ha dimostrato, è di vitale importanza che i tifosi restino vigili - ci sono quelli che vorrebbero ridotta la loro influenza a favore di un approccio più libero di mercato.


Traduzione e adattamento da:
http://supporters-direct.coop/news/item/?n=15292&cat=sd_eng

MyRoma ad Amburgo :



FC Bayern München:


Altro:





http://infoazionariatopopolarecalcio.blogspot.it/2012/04/bundesliga-verso-il-sorpasso-alla.html

About Stef Pag

Admin Contatti Facebook, Twitter, Google+
«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento: