» » » » » » » » » » » » » » Supporters in Campo e Lega Serie B insieme per il Supporters Liaison Officer


In data 9 luglio 2014, Supporters in Campo ha partecipato alla prima assemblea generale della Lega Serie B per la stagione 2014-2015, nel corso della quale è stato presentata la figura del Supporters Liaison Officer.

Il Supporters Liaison Officer (o SLO) èuna funzione promossa dalla UEFA e il sistema delle licenze nazionali della FIGC richiede che tutte le società professionistiche italiane adottino tale funzione. Compito dello SLO è assicurare un rapporto corretto e costruttivo tra il Club e i propri supporters. Attraverso il Supporters Liaison Officer, si propone un nuovo dialogo tra supporters e i Club affinché i supporters possano essere effettivamente riconosciuti, ascoltati e coinvolti nei processi decisionali.

Federico Smanio, responsabile marketing della Lega Serie B e coordinatore del progetto Supporters Liaison Officer per la Lega Serie B, ha presentato all’assemblea generale del 9 luglio 2014 compiti e funzioni dello SLO, illustrando la situazione Italiana e i benefici che tale funzione può portare alle società sportive. Per la FIGC è intervenuto Giovanni Spitaleri, Coordinatore Nazionale dei Delegati alla Sicurezza, il quale ha sottolineato l’impegno della FIGC nell’attuazione delSupporters Liaison Officer.

Supporters in Campo e la Lega Serie B operano insieme per fornire ai supporters e ai Club interessati, gli strumenti e il supporto necessario per un effettivo dialogo e confronto tra supporters e Club. Alle attività parteciperà Supporters Direct Europe, l’organizzazione pan-europea dei supporters che opera per conto della UEFA per l’attuazione della figura delSupporters Liaison Officer (http://www.supporters-direct.org/homepage/what-we-do/europe-2/supporter_liaison_officer), alla quale Supporters in Campo è affiliata.

Supporters in Campo ha partecipato in data 22-23 maggio 2014 all’IX sessione di Stadia Management (iniziativa promossa dalla FIGC in collaborazione con la Lega Serie A e la Lega Serie B) interamente dedicata al Supporters Liaison Officer, in cui sono intervenuti Lena Gustafson-Wiberg (SLO, Djurgardens IF, Svezia), Dariusz Lapinski (Coordinatore SLO per la Federazione Calcistica della Polonia), Marc Francis (SLO, Eintracht Frankfurt, Germania), Massimo Dall’Oglio (SLO, FC Chiasso, Svizzera), Stuart Dykes (coordinatore del progetto SLO per la UEFA) e Federico Smanio. Inoltre, in occasione dell’assemblea annuale di Supporters in Campo (Ancona, 14-15 giugno 2014), ha avuto luogo un dibattito sull’attuazione dello SLO in Italia, al quale hanno partecipato, tra gli altri, Jens Volke (SLO, Borussia Dortmund, Germania), Stuart Dykes, Federico Smanio e Emanuele Paolucci (Lega Pro, assistente del Direttore Generale).


Supporters in Campo e Supporters Direct Europe continueranno ad operare con le istituzioni interessate, offrendo la propria esperienza nel settore della governance sportiva anche con iniziative ed azioni dedicate per la stagione in corso e per quelle future. Gli eventi recenti rappresentano piccoli, ma concreti e positivi passi, verso il riconoscimento e il dialogo tra tutti gli stakeholders, inclusi i supporters.

About Stef Pag

Admin Contatti Facebook, Twitter, Google+
«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento: