Il 24 e 25 ottobre si è svolta alla Loughborough University, Londra, la conferenza,‘Whose game is it? Supporters and football governance,’(dettagli qui), in cui sono stati presentati alcuni risultati sugli studi, condotti nell'ambito del progetto FREE(Football Research in an Enlarged Europe), sulla governance  ed il rapporto tra i supporters, club e istituzioni del calcio.

Nella due giorni di conferenza sono stati presentanti i risultati di progetti di ricerca scientifici sulla partecipazione dei tifosi alla gestione dei club calcistici condotti in diversi club europei, tra cui in squadre in Inghilterra, Italia, Polonia, Croazia e Turchia.

In riferimento al contesto italiano di seguito il DOC della relazione, in cui si fanno diversi riferimenti all'attività svolta in questi anni dal blog infoazionariatopopolarecalcio.blogspot.it, del Professor Osvaldo Croci, Department of Political Science, Memorial University St. John’s, Newfoundland and Labrador, A1B 3X9 Canada, dal titolo ''Football supporters’involvement in the ownership and governance of football clubs in Italy’slower leagues: the case of Sambenedettese''.

Nella relazione viene presentato il contesto italiano in costante evoluzione, con le diverse realtà di azionariato popolare e Supporters' Trust che sono nate e si sono sviluppate in questi ultimi anni, e, nello specifico, il case study sull'associazione di tifosi Noi Samb e le vicende della Sambenedettese Calcio.



About Stef Pag

Admin Contatti Facebook, Twitter, Google+
«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento: