» » » » » » » » » » » » Primo Workshop di Formazione per i “Supporters Liaison Officer” (SLO) dei Club di Serie B


Mercoledì 4 marzo dalle 11,30, nella sede della Lega Serie B in via Rosellini 4 a Milano, si tiene il Primo Workshop di Formazione per i “Supporters Liaison Officer” (SLO) dei Club di Serie B.
Si tratta del primo passo di un progetto promosso congiuntamente dalla Lega Serie B e da Supporters in Campo (SinC).

Lo SLO è la funzione obbligatoria e interna ai Club di tutte le società calcistiche professionistiche, addetto ai rapporti con i supporters. Affinché il ruolo sia effettivo e venga realizzato, lo SLO deve essere un vero strumento di dialogo con i supporters di confronto con le istanze dei supporters, patrimonio essenziale del calcio, senza i quali il calcio perde la propria anima.

Il progetto prevede incontri one-to-one con Club selezionati, attraverso un programma di accompagnamento delle attività settimanali in occasione delle partite (in casa o in trasferta). Sarà creato un gruppo di lavoro per supportare gli SLO dei Club e saranno presentate e sviluppate best practices.

L’ambizione è un passaggio vero e concreto dalle pratiche di allontanamento e di distanza dei supporters dallo stadio e dall’evento sportivo, che hanno caratterizzato gli ultimi decenni della storia sportiva italiana, a un diverso approccio che, presa finalmente consapevolezza e riconosciuto il patrimonio essenziale del calcio, coinvolga effettivamente i supporters nella vita dei Club. Questo chiede una forte svolta culturale e impegno reale da parte di tutti. Supporters inclusi.

Al workshop intervengono Andrea Abodi (Presidente della Lega Serie B) e Paolo Bedin (Direttore Generale della Lega Serie B), per l’introduzione del progetto, Antonio Talarico (FIGC, Coordinatore Nazionale degli SLO), il quale presenterà i risultati della ricerca della FIGC in merito allo stato dell’attuazione dello SLO per i Club di Serie B, Federico Smanio (coordinatore del progetto SLO per la Lega Serie B) e Diego Riva (Supporters Direct Europe (SDE) e Supporters in Campo) i quali presenteranno i dettagli del progetto congiunto Lega Serie B e SinC/SDE, Stuart Dykes (Supporters Direct Europe e coordinatore per la UEFA del progetto SLO), il quale indicherà profilo, caratteristiche, ruolo e valore dello SLO per i Club, Jürgen Bergmann (SLO del FC Nürnberg, Bundesliga 2), il quale racconterà la propria concreta ed effettiva decennale esperienza sul campo quale SLO e nelle relazioni con i tifosi (gestione partita in casa, partita in trasferta, relazione con gli altri dipartimenti del Club). Parteciperà anche l’Osservatorio Nazionale per le Manifestazioni Sportive con Alberto Intini (Presidente) e Roberto Massucci (Vice Presidente Operativo).



Per aggiornamenti sullo svolgimento @SuppLiaison http://www.twitter.com/SuppLiaison (twitter ufficiale di Supporters Direct Europe per il progetto europeo degli SLO) e @LegaSerieB https://twitter.com/legaserieb.

About Stef Pag

Admin Contatti Facebook, Twitter, Google+
«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento: