» » » » » » » » » » » » » Supporters in Campo partecipa al progetto europeo “Club e Tifosi per una migliore governance nel calcio”


SD Europe, collettivo paneuropeo di appassionati che comprende rappresentative di club controllati dai supporters e di associazioni di tifosi coinvolte nella governance dei club di calcio(qui dettagli incontro Amburgo e temi di confronto), è stata scelta per coordinare il progetto Erasmus+ “Club e Tifosi per una migliore governance nel calcio”( Clubs and Supporters for better Governance in Football, CSbGiF) che partirà il prossimo Gennaio 2016.

Il collettivo italiano Supporters in Campo(SinC), nato dall’iniziativa promossa da tifosi e gruppi di tifosi che propongono modelli sostenibili di proprietà e gestione delle società sportive, che da tempo collabora attivamente con SD Europe(qui Summit e Progetto europeo), sarà partner attivo del progetto di scambio assieme a Cava United FC, club fondato dai tifosi.

Di seguito il comunicato da supporters-in-campo.org

La Commissione Europea (CE) ha reso noti i progetti selezionati per accedere al finanziamento nell’ambito del programma Erasmus+ Sport. Tra quelli proposti, è stato scelto “Club e Tifosi per una migliore governance nel calcio” (Clubs and Supporters for better Governance in Football).
I Club e le organizzazioni che parteciperanno al programma sono:

CSbGiF è una partnership di collaborazione biennale, coordinato da Supporters Direct (SD) Europe, che aiuterà a promuovere i principi comunitari in materia di buona governance nello sport. Ciò avverrà attraverso un corso di formazione, istruzione e programma di scambio che coinvolge squadre di calcio gestite dai tifosi e le organizzazioni nazionali di supporters, provenienti da sette Stati membri dell'UE; coprendo l'intero panorama della piramide del calcio e volto a promuovere la cooperazione tra le organizzazioni che condividono la stessa linea di pensiero.

Il programma si svolgerà dal gennaio 2016 fino a dicembre 2017, e affronta tre temi principali:

  • Buon governo
  • Sostenibilità finanziaria
  • Coinvolgimento dei soci e partecipazione democratica
I partners prenderanno parte ad un totale di tre meeting generali, in aggiunta agli eventi di apertura e chiusura del programma.Queste sessioni saranno integrate da una serie di scambi one-to-one. Il progetto prevede anche una componente di ricerca e di valutazione, al fine di monitorare in modo continuo le prestazione di buona gestione; e lo sviluppo di risorse di formazione online, che contribuiranno a dare un impatto di lungo termine ben oltre la durata del progetto.

Il progetto sarà sostenuto da un comitato consultivo, composto da:


CSbGiF è il secondo progetto finanziato dalla CE per essere coordinato da SD Europe, dopo il successo Migliorare la governance del calcio attraverso il coinvolgimento dei tifosi e l’azionariato popolare, azione preliminare nel settore dello sport, che ha coinvolto anche altri tre membri di questa partnership collaborativa.

I progetti scelti dalla Commissione europea mirano ad indurre lo sviluppo di una dimensione europea dello sport, nel tentativo di generare, condividere e diffondere a livello continentale esperienze e conoscenze sulle diverse questioni che riguardano lo sport.

About Stef Pag

Admin Contatti Facebook, Twitter, Google+
«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento: