» » » » » » » » » Su iogiocopulito.it: Tifosi in risposta alla crisi del pallone?


Tifosi in risposta alla crise del pallone? Il primo contributo per la collaborazione che parte tra questo spazio e iogiocopulito.it (che ringrazio per la fiducia e consiglio di seguire), ovviamente sui temi della partecipazione attiva dei tifosi nella governance dei club in Italia e Europa.

Non potevo che cominciare dal principio, dove il calcio nostrano ha cominciato a cambiare e quali fattori hanno favorito la nascita di movimenti democratici 'dal basso' che reclamano voce nella conduzione dei propri club(vedi azionariato popolare' e Supporters Trust).

Come questi gruppi, nati sulla scia delle esperienze positive (Mappa) e da una forte cooperazione con realtà provenienti da tutta Europa(qui dettagli e ultime news), hanno rappresentato, e rappresentano, l'ultima linea di resistenza contro la crisi del italiano e la base da cui necessariamente ripartire, sopratutto nelle divisioni minori(qui Supporters in Campo e le associazioni attive).

Tifosi in risposta alla crisi del pallone?

La risposta è probabilmente sì, e tra non molto se ne accorgerà anche chi gestisce tutto il carrozzone. Finita l’onda di ricchezze arrivate dall’apertura al grande mercato del calcio globalizzato degli anni 2000 sono ormai quasi 10 anni che il calcio nostrano annaspa, ancorato ai soldi dei diritti TV che fino a qualche anno fa crescevano e ora invece sempre meno..

Calano gli ascolti in TV, e presto anche i compensi per gli spot, e nel frattempo cervellotiche misure di sicurezza negli stadi hanno quasi dimezzato il pubblico nelle partite, sempre meno colore, uno spettacolo sbiadito che è sempre più difficile vendere. Ma come si è giunti fin qui? Dove il calcio è ”cambiato”, come e perchè finora le politiche cliente/tifoso hanno clamorosamente fallito e i club, sopratutto nelle categorie inferiori, stentano a sopravvivere?... Continua QUI

About Stef Pag

Admin Contatti Facebook, Twitter, Google+
«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento: